Trabucco, Vigne e Stagnaro in concerto per pianoforte a Genova al Grand Hotel Savoia il 26 maggio alle ore 16 in “Sentimenti senza fine…”
Trabucco, Vigne e Stagnaro in concerto. I dettagli dell’evento.
Con FRANCO TRABUCCO, ROMINA VIGNE e SEBASTIANO GIOSUè STAGNARO
Associazione Musicamica, con la direzione artistica di Giovanna Savino, presenta un emozionante concerto per pianoforte dal titolo “Sentimenti senza fine…”.
L’appuntamento è per domenica 26 maggio alle ore 16 presso la Sala Royale del Grand Hotel Savoia di Genova con protagonisti Franco Trabucco, Romina Vigne e Sebastiano Giosuè Stagnaro.
Eseguiranno musiche di Franco Trabucco (su testi di Balbis), Chopin, Shubert, Liszt. Evento inserito nell’ambito dei concerti del Grand Hotel Savoia nella rassegna “Viaggio tra le note”. Presenta Giannino Balbis.
MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’EVENTO
Grand Hotel Savoia. Via Arsenale di Terra 5, Genova
INGRESSO A OFFERTA LIBERA in favore di Associazione Musicamica
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio whatsapp al numero —> 339 6531632
BREVI BIO
Franco Trabucco:
nato a Leivi in provincia di Genova ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, diplomandosi con il massimo dei voti in pianoforte sotto la guida di Criscuolo e in organo sotto quella di Molfino.
Dal 1969 al 1974 ha frequentato i corsi di perfezionamento pianistico di Vincenzo Vitale a Napoli e a Venezia e i corsi all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Dal 1969 al 2009 è stato docente di pianoforte principale al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Ha interpretato prime esecuzioni di Flavio Testi, Gian Piero Reverberi, Raffaele Cecconi, Emilio Grimaldi.
L’etichetta discografica Dynamic ha pubblicato l’opera omnia pianistica di P. I.Ciakovskij registrata dal vivo da Franco Trabucco nel salone dei concerti del Conservatorio “Paganini” di Genova.
Ha inoltre alternato l’attività concertistica a quella didattica, vincendo il concorso per pianoforte e organo presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Milano, il concorso per titoli ed esami inerente alla cattedra di accompagnatore di pianoforte nelle classi di canto del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova.
Organista e direttore del coro polifonico della Cattedrale di Chiavari. Trabucco svolge attività concertistica come solista, in duo col fratello Mario violinista, con la sorella Maria mezzosoprano, e in trio con Mario Trabucco e Matteo Ronchini (violoncellista).
Classificato e vincitore in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali come il “Casagrande” di Terni, il “Beethoven” indetto dalla televisione italiana del 1970, il “Sergio Lorenzi” all’Accademia Musicale Chigiana di Siena e altri.
Collaboratore al concorso violinistico internazionale “Paganini” di Genova, al Premio “Città Vittorio Veneto” ed ai Seminari internazionali tenuti da Salvatore Accardo e Uto Ughi.
Romina Vigne:
diplomata nel 1992 in pianoforte al Conservatorio Nicolò Paganini di Genova sotto la guida del M° Franco Trabucco, nel 1995 in clavicembalo, sempre al Paganini, con la Prof.ssa Alda Bellasich e nel 2004 in canto lirico Antonio Vivaldi di Alessandria sotto la guida della M° Rosetta Noli. Ha studiato musica da camera in duo pianistico con il M° Massimiliano Damerini.
Si è esibita in repertorio romantico pianistico per tre stagioni all’Associazione Amici Nuovo Carlo Felice e come clavicembalista per manifestazioni culturali a Genova. Ha inoltre partecipato a numerosi master di canto con il Baritono Marco Camastra. Svolge intensa attività didattica musicale.
Sebastiano Giosuè Stagnaro:
nasce a Genova il 27 dicembre 2006. All’età di 4 anni mostra interesse ed attitudine musicale avvicinandosi al violino. Nel dicembre 2021 sotto la guida della madre inizia lo studio del pianoforte e prosegue dal 2022 con il M° Franco Trabucco.
Attualmente frequenta la classe IV Liceo Classico Marconi Delpino di Chiavari.
Giannino Balbis:
nato a Bardineto (SV) nel 1948, ha una Laurea in Lettere e Storia. Scrittore, ricercatore, docente di italiano e latino in pensione. Direttore di collane editoriali. È stato membro del Consiglio Generale di Indirizzo della Fondazione De Mari dal 2006 al 2016.
Già assistente e ricercatore universitario, docente di Lettere nei licei, promotore e organizzatore di convegni letterari, tra i quali i Convegni liguri-piemontesi dedicati alla letteratura del ’900 e gli Incontri Ingauni dedicati ai classici della letteratura italiana, ideatore di concerti musical-letterari, autore di oltre un migliaio fra volumi, saggi, articoli, recensioni di storia, letteratura, poesia, critica d’arte, critica letteraria e critica musicale, testi scolastici e raccolte poetiche.
Con Giorgio Bárberi Squarotti e Giangiacomo Amoretti ha fondato il movimento poetico “003 e oltre”. Vincitore di numerosi premi letterari e concorsi di poesia.
Musicamica:
associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 a Genova con l’obiettivo di divulgare la cultura musicale.
Giovanna Savino:
flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”. Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo alla rassegna di concerti SANTA FESTIVAL.