Oggi si festeggia la pasta
Cultura

Oggi si festeggia la pasta

Oggi si festeggia la pasta. Il 25 ottobre è infatti il World Pasta Day che celebra uno dei cibi più amati e diffusi al mondo!

Oggi si festeggia la pasta, la tanto amata pasta!!!

Proprio in questo giorno, lunedì 25 ottobre 2021, cade la 23esima edizione della Giornata Mondiale della Pasta, voluta dall’Unione Italiana Food e dalla IPO (International Pasta Organisation).

Devo dire che particolarmente per noi italiani si tratta di un giorno importante.

Voi riuscireste a vivere senza pasta? Io no.

Pensate che nel mondo sono davvero innumerevoli le sue varietà. Ad oggi infatti sono oltre 300 i tipi di pasta tra secca e fresca che arricchiscono le nostre tavole.

Poi certo si distinguono in base a diverse caratteristiche. Se lunga o corta, piena o bucata, liscia o rigata. E ancora il tipo di impasto, con quale farina, se semplice o ripiena…

A seconda del paese, poi, i tipi di pasta assumono nomi diversi: ecco perché se ne possono arrivare a contare fino a 1300, anche se i più noti mantengono la denominazione italiana.

Wow! Insomma, ne abbiamo per tutti i gusti! Il difficile sta nello scegliere.

Voi per esempio avete una forma di pasta che preferite?

Io adoro la pasta nodosa, quella che presenta dei punti più croccanti di altri. Tipo le farfalle o quella attorcigliata.

E poi amo le forme strane, anche quelle che fanno per i bambini. Quindi le ruote, le faccine di topolino, gli animaletti, le racchette e così via.

Certo non mi tiro indietro di fronte ad un bel piatto di trenette al pesto nella versione genovese con fagiolini e patate! Sarebbe un vero sacrilegio!

Oggi si festeggia la pasta
Trenette al pesto con fagiolini, patate e basilico

Ma qual’è la pasta maggiormente preferita dagli italiani in genere?

Secondo alcuni sondaggi e statistiche risultano essere loro, già, gli spaghetti. Quelli per cui siamo invidiati e conosciuti in tutto il mondo.

Italia: spaghetti, pizza e mandolino!

Da una ricerca di Eumetra, realizzata su un campione di 3 mila persone e commissionata da Unione Italiana Food (Aidepi), emerge che 9 italiani su 10 consumano pasta con frequenza, e 1 su 3 tutti i giorni.

Ogni anno, poi, sulle tavole italiane vengono serviti dai 23 ai 25 chilogrammi di pasta a testa circa, dando all’Italia il primato mondiale. Dietro c’è la Tunisia, con 16 chilogrammi pro-capite, il Venezuela (12) e Grecia (11,2).

Siamo dei veri e propri “pastaioli”! Come biasimarci!

Oggi si festeggia la pasta
Oggi si festeggia la pasta

Da sostenitori e creatori della buona cucina offriamo anche una serie innumerevole di modi diversi per servire in tavola la nostra pasta.

Dalle lasagne al forno ai tortellini in brodo, dalla pasta all’arrabbiata alla carbonara, dai cannelloni ripieni alla puttanesca…e così via.

Ardua scelta!

Il segreto è mangiare di tutto un pò, quindi sperimentare ogni tipo di piatto, ma farlo con moderazione. Magari sempre prediligendo condimenti sani.

Per esempio anche l’olio è importante! Pensate ad una buonissima e semplice pasta all’olio. Vogliamo buttarla via? Io no di certo. Accompagnata da un extra vergine di qualità e una spolverata di parmigiano diventa un piatto profumato e squisito, non credete anche voi?

Oggi si festeggia la pasta
Spaghetti olio e parmigiano, con un pizzico di pepe

Beh, alla fine di questo articolo credo ci siamo fatti venire tutti quanti un pò di appetito. Il modo migliore di festeggiare questo giorno, dunque, credo sia proprio quello di scegliere il piatto di pasta che più preferiamo e gustarlo in serenità…magari con i telefoni spenti!

Buon appetito a tutti!

Joy Cadenasso

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *