Un concerto tra ‘800 e ‘900. Pianoforte a quattro mani con Fiorenza Bucciarelli & Lucio Cuomo. 29 maggio ore 17 a Palazzo Spinola di Genova.
Omaggio a Isabella Spinola
nel concerto
“Tra ‘800 e ‘900, tra Antico e Modernità”
Palazzo Spinola – Piazza di Pellicceria 1, Genova
Venerdì 29 maggio alle ore 17 le sale di Palazzo Spinola accoglieranno il concerto “Tra ’800 e ’900, tra Antico e Modernità”, omaggio musicale dedicato a Isabella Spinola e al dialogo tra tradizione e innovazione artistica. Nel cuore di uno dei palazzi storici più affascinanti di Genova, custode di secoli di arte, collezionismo e memoria aristocratica, il Duo formato da Fiorenza Bucciarelli e Lucio Cuomo proporrà un raffinato programma per pianoforte a quattro mani con musiche di Margola, Casella, Quaranta, Abbà Cornaglia e Strawinsky.
Un percorso sonoro che attraversa la fine dell’Ottocento e le trasformazioni del Novecento, tra suggestioni classiche, modernità e contaminazioni artistiche. Da anni il Duo si distingue per una ricerca musicale attenta e originale, capace di intrecciare il linguaggio musicale con quello figurativo e culturale, creando concerti che diventano vere esperienze immersive.
La scelta di Palazzo Spinola non è casuale: gli ambienti storici del palazzo, ancora oggi intrisi dell’eleganza e del gusto delle grandi famiglie genovesi, dialogano naturalmente con un repertorio che racconta il passaggio tra epoche, sensibilità e modi diversi di concepire l’arte. L’evento è realizzato in collaborazione con Musicamica, associazione culturale genovese impegnata nella promozione della musica, dei giovani talenti e del territorio, guidata con passione dalla musicista Giovanna Savino.
L’ingresso al palazzo è previsto con biglietto ridotto di €6; gratuito per i titolari Card MNG e aventi diritto. È inoltre previsto un contributo libero a sostegno dell’associazione. Ingresso fino ad esaurimento posti. Un appuntamento pensato per chi ama la musica, la storia e la bellezza dei luoghi che sanno ancora raccontare il tempo attraverso l’arte.
Isabella Spinola
Figura legata ad una delle più importanti famiglie aristocratiche della Repubblica di Genova, Isabella Spinola rappresenta quel mondo colto e raffinato in cui arte, musica e vita sociale si intrecciavano profondamente. Il nome Spinola attraversa secoli di storia genovese, tra mecenatismo, collezionismo e prestigio culturale, contribuendo a rendere la città uno dei grandi centri artistici del Mediterraneo. L’omaggio dedicato a questa donna vuole quindi evocare non solo una figura femminile appartenente alla nobiltà genovese, ma anche un’intera atmosfera culturale fatta di salotti, incontri artistici e sensibilità estetica. In questo contesto, la musica diventa il filo ideale che collega passato e modernità, restituendo vita e memoria agli ambienti storici di Palazzo Spinola.

Maggiori informazioni:
Ulteriori dettagli e per contattare Associazione Musicamica —>
www.giovannasavino.it – 3396531632
Fiorenza Bucciarelli
Si è diplomata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Alessandria sotto la guida di A. Picollo. Ha studiato composizione con G.Bosco e clavicembalo con F.Tabacco. Inoltre ha approfondito gli studi musicologici laureandosi con lode presso l’Università di Torino con Enrico Fubini, con una tesi sull’Esotismo musicale francese.
Come solista ha vinto premi in edizioni di concorsi nazionali e internazionali e ha svolto intensa attività concertistica collaborando con svariate formazioni cameristiche.
Nel 1978 ha ottenuto l’insegnamento di pianoforte principale e dal 1984 è docente di ruolo presso il Conservatorio di Alessandria. Dal 1983 ha costituito un duo pianistico con Silvia Gianuzzi che, dopo essersi perfezionato con Dario De Rosa dello storico “Trio di Treste” presso la GMI di Vicenza e l’Accademia Ambrosiana di Milano, ha svolto ininterrottamente attività artistica nelle principali città italiane, collaborando anche con diverse orchestre nell’esecuzione di un repertorio che, oltre ad includere i brani più significativi della letteratura per duo pianistico, comprende anche opere inedite o di raro ascolto. Nel 2001 ha inciso un cd di autori del Novecento italiano. Attualmente collabora con la clarinettista Cheryl Growden con la quale ha tenuto recital negli U.S.A (New York) e più volte a Mosca e San Pietroburgo.
Interessata alle arti figurative, ha frequentato le Accademie di Belle Arti di Brera e l’Accademia Ligustica a Genova. Organizza eventi in cui musica, poesia e pittura possano trovare momenti di comunanza espressiva. Da 20 anni è direttore artistico della Rassegna “Verdi Note-Mornese” e dal 2006 del festival di Musica da Camera Musicalia di Alessandria.
Lucio Cuomo
Appartiene alla Scuola pianistica napoletana di Tita Parisi: diploma di Pianoforte nell’82 con il massimo dei voti e la lode; studi di Composizione con Aladino Di Martino e universitari presso la Facoltà di Filosofia (Università di Napoli). Ha proseguito gli studi a Parigi, presso l’Ecole Normale de Musique “A. Cortot” sotto la guida di Marcella Crudeli. Ha conseguito nel ’92 il “Diplome d’enseignement de Piano a l’unanimitè et avec les felicitations du jury”; nel ’93 il “Diplome Supérieur de enseignement de Piano”. Si è perfezionato con Aquiles Delle Vigne a Roma e a Bruxelles (1988) e con Humberto Quagliata (Roma 1989) che lo ha prescelto come migliore allievo del Corso (Premio Etruria 1989). Svolge attività concertistica in Italia e all’estero in formazioni cameristiche e come collaboratore di cantanti. Ha eseguito opere di compositori viventi, anche in prima esecuzione, tra cui: Ch.Auber,S.Calligaris, F.Ermirio, T.Procaccini, L.Sanpaoli, R.Tagliamacco. Registra regolarmente per Radio Vaticana. Vincitore del Concorso per titoli ed esami di Accompagnamento pianistico. Ricopre questo ruolo da oltre 25 anni già presso vari Conservatori ed attualmente presso quello di Alessandria, ove insegna Repertorio liederistico nell’ordinamento accademico.

