Torna a Torino il Resetfestival
Musica

Torna a Torino il Resetfestival

Torna a Torino il Resetfestival. Rassegna annuale dell’innovazione musicale con live, workshop e conferenze dal 4 al 9 ottobre 2021.

Torna a Torino il Resetfestival, un’intera settimana di attività.

Lunedì 4 ottobre, OFF TOPIC aprirà le porte per una nuova edizione di Resetfestival!

Da 13 anni _reset sostiene, valorizza e mette in rete progetti artistici emergenti, professioniste e professionisti, pubblico, addette e addetti ai lavori della Musica e della Cultura.

Quest’anno, per _reHUB produzione creativa ci saranno Narratore UrbanoAelleCheriach Re Selli.

Saranno affiancati  da Ale Bavo e dalla scrittrice Valentina Farinaccio, dalla super resident band (Alessio Sanfilippo, Matteo Giai, Eugenio Odasso) e da quattro Mentor d’eccezione: 

Willie Peyote, Fausto Lama (Coma_Cose), Colombre e Roberto Dellera (The Winstons/Afterhours)

_reHUB crew è invece il laboratorio, in collaborazione con DOC Live e Tech Academy, che fa incontrare le future figure tecniche con i grandi professionisti dei live show italiani: 

Giulio Koelliker (Direttore di Produzione), John Ryan (Sound Engineer), Fenia Galtieri (Assistente di Produzione) e Alberta Finocchiaro (Light Designer).

Per chi ambisce a lavorare nel management musicale c’è _reHUB management.

In collaborazione con:

SAE Institute Milano, con Emanuela Teodora Russo (Avvocatessa specializzata in Diritto della Musica e dello Spettacolo), Roberto Genovese (Head of Sync and Brand Partnership, Sugar),  Emiliano Colasanti (42 Records, manager Cosmo e Colapesce), Manuela Martignano (Social Media Manager, OTR Live) e Jessica Gaibotti (Promotion Manager).

Infine _reHUB reporter in cui aspiranti giornaliste e giornalisti si cimentano sulle nuove frontiere dell’informazione, con un focus sull’utilizzo di Twitch.

I partner di quest’anno sono:

Rockit, una delle più importanti realtà del giornalismo musicale italiano, e The Pepegas Team, punto di riferimento in Italia nel mondo degli esport e del digital lifestyle, con il coordinamento di Alessandro Cappai (Tutor del Master in Giornalismo Giorgio Bocca, Università di Torino).

Da martedì 5 ottobre alle 19.00 partono i Talk di _resetfestival.

Aperti al pubblico e inaugurati da “Ti voglio bene ma non posso – Preview di Plus, il nuovo format di OFF TOPIC dedicato alle narrazioni LGBTQI+” per raccontare quanto ancora c’è da conoscere, da fare, e come l’arte può essere motore del cambiamento.

Con Simone Alliva (Giornalista, autore di Fuori I Nomi – Intervista con la storia italiana Lgbt) e Immanuel Casto (Cantautore, Performer e Game Designer), modera Giulia Muscatelli (Autrice).

Mercoledì 6 ottobre, in collaborazione con Biennale Democrazia, si prosegue con “Ti voglio male”, una riflessione sul bene delle canzoni.

Del male si può ancora parlare?  con Simonetta Sciandivasci (Autrice e Giornalista) e Ghemon (Cantautore).

Giovedì 7 ottobre la collaborazione tra il festival e Biennale Democrazia affronterà invece il tema del rapporto tra arte e coraggio:

in questi tempi di incertezza e difficoltà, quanto coraggio ci vuole, ancora, per fare arte? con il talk “Ti voglio bene ma… chi me l’ha fatto fare!” con Florinda Saieva (Farm Cultural Park di Favara) e Emiliano Colasanti (42 Records).

Nelle ultime due giornate del venerdì e del sabato, i talk avranno invece inizio alle 18.00. 

Venerdì 8 ottobre in collaborazione con Cooperativa Babel, testimoni di guerra nel talk “Storie da Kabul”, in dialogo con Mauro Berruto (CT nazionale maschile pallavolo, 2010-2015) e Roberto Forte (Terra del Fuoco). 

Si chiude sabato 9, sempre alle 18.00, con “La Musica tra Riforma e Futuro”, come è doveroso dopo quasi due anni di pandemia, ospiterà l’On. Matteo Orfini che ha scritto e depositato in Parlamento due proposte di legge;

ullo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e sul riconoscimento degli spazi dove si produce cultura.

Con lui Annarita Masullo  (The Goodness Factory /  _resetfestival), Alberto “Bebo” Guidetti  (Lo Stato Sociale), Manuela Martignano (La Musica Che Gira).

Diversi gli appuntamenti serali: 

martedì 5 ottobre alle 21.00 Livia Satriano e Francesco Roggero (Auroro Borealo) presentano “Nascostify”, il podcast dedicato alle perle nascoste della musica italiana su Spotify;

mercoledì 6 ottobre alle 21.00, il festival dà spazio ad un progetto di talento, con Anna CastigliaIrene BuselliFrancamente e Rossana De Pace, in rappresentanza del collettivo di cantautrici “Canta fino a dieci“.

Venerdì 8 e sabato 9, alle 21.30, si accende finalmente il _resetfestival STAGE, dal 2009 il palco con i progetti artistici selezionati tramite la call di _resetfestival che ha ricevuto, per questa edizione, più di 300 candidature:

il Cubo di OFF TOPIC ospita i live di IMAMiglioI boschi brucianoSummitQueen of SabaWabeesabeeCraniaMarculeduIOTristan Roma;

alternate ai dj set dei primi due producers scelti con la CALL OSA 2021 di Open Sound, partner di _reset, progetto che crea e mette in scena produzioni inedite costruite sulla fusione tra sonorità provenienti dai rituali della tradizione della Basilicata e musica elettronica contemporanea.

Maggiori informazioni

www.resetfestival.it

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *