Allarme invasione di formiche in casa
Consigli Utili

Allarme invasione di formiche in casa

Allarme invasione di formiche in casa! Se siete circondati e non sapete come fare ecco qualche consiglio utile per allontanarle od eliminarle.

Tentare non nuoce!

Allarme invasione di formiche in casa. Come fare?

Le formiche sono un incubo e un nemico numero uno dell’igiene nelle nostre case.

Appaiono con i cambi repentini del tempo atmosferico, principalmente con l’arrivo della stagione estiva, e stanarle è un’impresa non certo da ridere!

Quante volte avete creduto di aver risolto il problema e poi d’improvviso eccole magicamente ricomparire in fila indiana?

Un compito arduo, da veri professionisti. Ma a volte non basta neppure essere dei campioni da guinness dei primati.

E allora, come combatterle?

Allarme invasione di formiche in casa
Allarme invasione di formiche in casa

Esistono diversi modi per farlo, o almeno per provarci! Eccone alcuni:

– Spray: il metodo più semplice ma anche il meno ecologico, può lasciare residui dannosi per la salute ed è sconsigliabile se abbiamo animali domestici o bimbi piccoli per casa. Non sempre efficace, richiede più applicazioni, perchè le formiche moribonde vengono sostituite presto da altre schiere di piccoli insetti una volta che il prodotto, molto volatile, è evaporato. Bleah!!!

– Dissuasione: questi insetti fanno fatica a superare alcuni tipi di ostacoli, soprattutto quelli che contengono un odore a loro sgradevole o una superficie che mette in difficoltà le loro delicate zampette. Le soluzioni acide sono le migliori, ma potete sostituirle con polvere di caffè, di gesso o anche di borotalco. Se non funziona avrete dei piccoli insettini camminanti profumati!!!!!

– Impedimento meccanico: seguite le formiche, che tipicamente disegnano un percorso predefinito, fino al buco di ingresso in casa. Per tapparlo potete utilizzare pongo, plastilina o anche del silicone. Questi prodotti facilmente saturano le piccole ostruzioni. Oppure anche della carta igienica bagnata che in seguito si asciugherà garantendo tenuta al buco. Ovviamente può accadere che avrete saldamente tappato quel buco, ma le piccole ingegnose appariranno da dietro dove ne avranno trovato subito un altro per raggiungere la loro meta!!!

– Soluzioni naturali: menta piperita, finocchio e lavanda sono particolarmente sgraditi alle formiche. Provate dunque a distribuirne esternamente la loro dimora o a piantarle nelle aree del giardino vicine alla casa. Mal che vada avrete un ottimo aroma diffuso.

E ora la pura, nuda e cruda verità!

Mi spiace ammetterlo ma è una battaglia persa. Le ragazze sono un nemico imbattibile per quanto tenteremo nuove e brillanti strategie.

Dunque rassegnamoci, neppure Rambo riuscirebbe nell’impresa!!!!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *