Sole cocente
Curiosa con Joy

Come sopravvivere al caldo

Come sopravvivere al caldo. Cosa fare e suggerimenti personali per affrontare un’estate estremamente bollente.

Come sopravvivere al caldo insopportabile.

Si dice che l’estate sia la stagione più ambita, attesa, amata, folle e…molto molto di più.

In fondo è un periodo dell’anno in cui ci sono davvero tantissimi aspetti positivi: finisce la scuola, pausa dal lavoro, vacanze, amori, abbronzatura, mare, sole, scampagnate, feste, serate e tanto tanto ancora.

Insomma tutto sembra essere il massimo e noi siamo in gran forma.

Siamo più belli, pieni di energie e voglia di fare, pronti a lanciarci in nuove avventure, siamo persino ricchi di iniziative che credevamo non possedere.

Ma c’è un nemico in agguato che rischia di diventare addirittura insopportabile: IL CALDO ECCESSIVO!!!

Voi direte: “D’estate fa caldo!”

E’ assolutamente vero, anche siamo abituati a lamentarci per qualsiasi cosa e anche del freddo invernale. Ogni scusa è buona per trovare qualcosa che non va.

Ma devo dire che sopra i 30° diventiamo tutti più irascibili, insofferenti, soggetti a momenti di nervosismo e scatti di impazienza.

E allora come possiamo fare per sopravvivere al caldo, questo nemico estivo?

I telegiornali ogni anno ci forniscono tantissime e più o meno le solite informazioni in base a come agire, cosa fare o non fare, quando e come uscire di casa, chi può fare cosa etc..

Avrete infatti sentito più volte di non uscire nelle ore più calde, di bere tanta acqua (possibilmente non troppo fredda), di non riempirsi di cibo pesante (lasagne, peperonate, ripieni etc.) e magari di prediligere qualcosa di più leggero (formaggi freschi, insalate, tanta frutta etc.), di rinfrescarsi spesso, di assumere integratori come potassio e sali minerali….e via dicendo.

Tutte istruzioni che sono certa ognuno di voi avrà rispettato alla lettera! Proprio ieri il mio papà ha mangiato l’insalata di riso preparata premurosamente dalla mia mamma.

Perfetto no? Un piatto fresco e leggero. L’ideale per una giornata in cui il termometro esterno segnava 39 gradi all’ombra!

Peccato che se ne sia mangiato 3 piatti a piramide, con tre uova sode e tanto di pane di accompagnamento.

Aiutooooooooooooooo!!!

Ora con questo non voglio condannare il mio papy, anche se l’ho sgridato sono sincera. Ma così è troppo!!!!

Cane che soffre il caldo
Cane che soffre il caldo

Ma tornando al caldo…nonostante tutte le eventuali precauzioni ed attenzioni che possiamo avere, a volte risulta davvero complicato superare l’afa quotidiana.

Notti insonni, stanchezza, spossatezza, irritabilità, mancanza di forze, gambe molle….conoscete tutti questi sintomi immagino.

E allora quali sono i consigli, cos’altro possiamo fare, qual è il segreto?!

Vi voglio dire la verità mie cari amici: NON ESISTE ALCUN FILTRO MAGICO!!!

Il caldo è caldo e ce lo dobbiamo tenere così, e se proprio non ce la fate più prendetevi a secchiate d’acqua o a gavettonate!!!

Palloncini pieni d'acqua
Palloncini pieni d’acqua

Joy Cadenasso

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *