Propositi per il 2022
Curiosa con Joy

Propositi per il 2022

Propositi per il 2022. Il nuovo anno è in arrivo, cosa possiamo fare per migliorarci e quali obbiettivi vogliamo raggiungere?

Propositi per il 2022. Resoconto del vecchio e buoni propositi per il nuovo.

10 suggerimenti per i propositi dell’anno nuovo.

Durante le feste natalizie il pensiero più comune a tutti tendenzialmente è legato al cibo. Cosa cucinare per la vigilia, il pranzo o la cena del 25 e poi ancora a Santo Stefano.

Con tutte quelle pance piene le sole cose che vengono in mente forse sono come smaltire i chili di troppo e trovare una buona pastiglia per il mal di stomaco.

Fortuna che io non sono una mangiona e che vedere troppo cibo tutto insieme mi stanca gli occhi e la pancia. Fiuuuu.

Comunque, per chi ama il cibo godersi un pò di tempo in famiglia o tra amici durante le feste è assolutamente cosa buona e giusta, sempre senza esagerare però. Mi raccomando!

Ora che il grosso è passato manca solo Capodanno, un’altra festa legata sì al cibo ma anche e soprattutto ai festeggiamenti per il nuovo anno in arrivo.

Ed è qui che mi vorrei soffermare!

Trovo che prendersi un pochino di tempo a fine anno per tirarne le somme e fare una lista di propositi per quello che arriva, sia sempre un’azione costruttiva.

Ecco una mia personale lista di suggerimenti da cui potete trarre uno spunto e ovviamente modificare a vostro piacimento.

10 buoni propositi per il nuovo anno

01 – Lamentarsi di meno

02 – Non dimenticarsi di dire “Ti voglio bene” o “Ti amo”

03 – Usare meno lo smartphone

04 – Fare qualcosa di creativo

05 – Portare a termine un progetto iniziato l’anno precedente

06 – Disfarsi delle cose inutili

07 – Fare dei gesti di generosità

08 – Sorridere più spesso

09 – Ricontattare amici persi da tempo per….boh

10 – Dedicare del tempo a sé stessi

01 – Lamentarsi di meno

Le lamentele non sono per niente costruttive. Possono infatti portare a reazioni negative sia a noi stessi che a chi ci sta intorno.

Invece di lamentarsi si può provare a trovare una soluzione alternativa. Certo che se venissimo multati ogni volta che ci lamentiamo scopriremmo davvero di essere dei lagnosi cronici.

Meno gné gné e più spirito di reazione. Di sicuro scopriremmo di avere meno il broncio appiccicato sul viso e saremmo più piacevoli per ci è vicino.

Provate anche voi. Scegliete la penalità da affibbiarvi in caso di lamentela. Sarà difficile all’inizio, ma vi renderete conto che poi inizierete persino a divertirvi.

02 – Non dimenticarsi di dire “Ti voglio bene” o “Ti amo”

Propositi per il 2022
Propositi per il 2022

Troppo spesso non esprimiamo apertamente le nostre emozioni con le persone più care. Errore gigantesco.

Mettere a nudo i sentimenti rafforza le relazioni e avvicina le persone.

Per esempio quand’è stata l’ultima volta che avete detto “Ti voglio bene” alla vostra mamma? Non credete che la rendereste felice se lo faceste?

Vi assicuro che vi stupireste delle reazioni e sareste più felici anche voi. Soprattutto quando verrete ricambiati con la stessa moneta.

03 – Usare meno lo smartphone

Ormai in giro si vedono quasi solo persone con le teste abbassate. E non perché hanno appena calpestato un chewing gum, bensì perché sono in crisi d’astinenza da social media e hanno un bisogno ossessivo di sapere quale foto del profilo ha ricevuto più like.

C’è davvero bisogno di controllare gli aggiornamenti di Instagram ogni 10 minuti, o anche meno?

Oppure postare una foto sulle storie solo perché si è cambiato dentifricio? Ci aspettiamo davvero una risposta per ogni post?

Ma poi soprattutto. Ci frega davvero di sapere cos’ha scritto quel tizio con gli occhiali da sole che manco conosciamo?

Forse sarebbe meglio tornare a parlare con i vicini di casa, quelli che incontriamo e vediamo ogni giorno, quelli che magari manchiamo di salutare proprio perché stavamo rispondendo ad un commento…

Ecco perché credo che la socialità andrebbe un attimino rivista. Meno virtual e più true life!!! Un ottimo proposito per il nuovo anno, non credete?

E poi ne avrebbe a migliorare anche la nostra schiena…oppure in futuro saremo destinati ad una società di gobbi con la scoliosi.

04 – Fare qualcosa di creativo

Un’attività che rigenera sempre. La creatività ha il potere di donare soddisfazione, stupore ed anche auto stima.

Tutte buone ragioni per dedicare un pò di tempo a quel qualcosa di creativo che avremmo voluto sperimentare e rispolverare.

05 – Portare a termine un progetto iniziato l’anno precedente

La routine quotidiana spesso ci porta a mettere temporaneamente da parte alcuni progetti che avevamo iniziato.

Le vicissitudini, i problemi, il lavoro…ci costringono a deviare i pensieri e a riporre in un cassetto quelle idee che tanto avremmo voluto vedere realizzate.

E magari rimangono chiuse lì anche per molti anni! Ma questo non vuol dire che debbano restare incompiute per tutta la vita.

E’ giunto il momento di aprire quel cassetto.

Ecco perché un ottimo proposito per il 2022 potrebbe essere quello di riprendere uno di quei progetti incompiuti e portarlo a termine.

06 – Disfarsi delle cose inutili

Propositi per il 2022
Propositi per il 2022

La nostra casa è piena di cose inutili che magari non ci servono o non usiamo più da parecchio tempo.

Ci ostiniamo però a tenere tutto perché non si sa mai, ed anche a comprare e comprare altre e nuove cose inutili…senza pensare che casa ha in realtà una capienza limite, rischiando così di restare sepolti dalle inutilità.

Ma a cosa ci servono? Ecco perché un buon proposito potrebbe essere quello di fare mente locale e disfarsi di ciò che non usiamo più, di ciò che non ci serve affatto.

Regaliamo quello che ancora è buono e gettiamo via il resto.

Sono certa che vi stupirete come me di quanto spazio riuscirete ad ottenere nella vostra casa.

07 – Fare dei gesti di generosità

Aiutare chi ha bisogno è qualcosa di cui non ci si dovrebbe mai dimenticare di fare. In fondo anche noi potremmo trovarci in una situazione di necessità.

Avere qualcuno che si preoccupa di aiutarti è come ricevere un dono dal cielo, non credete anche voi?

Mai essere avari di generosità, lo si può essere anche solo con dei gesti ed è più semplice di quanto si possa immaginare.

Essere generosi aiuta gli altri, ma anche noi stessi.

08 – Sorridere più spesso

Lo so che la vita spesso è dispettosa e gli eventi ci inaridiscono e imbruttiscono il carattere, ma sorridere può cambiare le prospettive.

Non dico certo di farlo a caso…così sembreremmo dei pazzi ambulanti.

Ma fare un sorriso al vecchino che porta a spasso il cane o alla panettiera che ci ha appena venduto una ciabattina con la polenta sarebbe un gesto davvero carino.

E poi anche noi potremmo ricevere un sorriso in cambio.

Proviamo dunque a sorridere di più nel nuovo anno. Questo non risolverà certo i problemi o i dolori, ma la vita assumerà di sicuro tutto un altro sapore.

09 – Ricontattare amici persi da tempo per….boh

Vi è mai capitato di perdere di vista dei cari amici e non sapete neppure più per quale ragione non vi sentite più? A me sì e la cosa è davvero triste.

Credo che un ottimo proposito per il nuovo anno sia proprio quello di rispolverare l’agenda e trovare uno di quegli amici a cui tenevate particolarmente e che non sentite più da anni.

Basta anche solo un messaggino. Questo piccolo passo potrebbe davvero stupirvi e farvi ritrovare una preziosa amicizia.

10 – Dedicare del tempo a sé stessi

Non lo facciamo mai abbastanza, ma pensare a noi stessi dovrebbe invece essere una delle priorità.

Proviamo a pensarci nel nuovo anno, anche solo un pochino.

………………………..

Con questi dieci punti spero di avervi dato degli spunti da cui partire per porvi degli obiettivi per il nuovo anno in arrivo.

Non è necessario portarli a termine tutti. Anche solo tre di questi sarebbero un ottimo risultato.

Cosa dite, siete pronti a mettervi in gioco?

Joy Cadenasso

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *