È morta Olivia Newton-John, l’artista molto amata aveva 73 anni e si è spenta nella sua villa in California
È morta Olivia Newton-John. A dieci anni se vedi per la prima volta la dolce Sandy di Grease, biondina timida con un soffice golfino sulle spalle e i capelli lisci del colore del miele, rimani folgorato, perché nonostante poi sposiamo le more, le bionde come lei ti restano per sempre nel cuore…
Chiaramente da più grande non ho certo disdegnato il look che sfoggia nel finale del film quando si presenta in un completino di pelle nera, con un taglio cotonato da bomba sexy, beh diciamo pure che Olivia Newton John era perfetta in tutti i modi, anche negli ultimi anni un po più formosa e con qualche anno di più, risultava sempre bella e dolce!
Eh si… parlo di lei al passato e non solo perché quel film e quelle immagini sono lontani più di 40 anni, ma perché la dolce Olivia è deceduta dopo una lunga lotta contro il cancro al seno che da oltre 30 anni la torturava,
Il marito, John Easterling, scrive su Instagram che ci ha lasciati “serenamente nella suo ranch nel sud della California, circondata da familiari e amici”, aggiunge inoltre “Olivia è stata un simbolo di trionfi e speranza per oltre 30 anni condividendo il suo viaggio con il cancro al seno.
La sua linea curativa e la sua esperienza pionieristica con la fitoterapia continuano con il Fondo Olivia Newton-John Foundation, dedicato alla ricerca sulla fitoterapia e sul cancro, al posto dei fiori, la famiglia chiede che qualsiasi donazione sia fatta in sua memoria alla @onjfoundation”.
A Melbourne, in Australia, un centro per la lotta al cancro porta il suo nome, dopo la grande vittoria sulla malattia del 1992. Ma 20 anni di quasi serenità sono stati interrotti nel 2013 per una recidiva estesa alla spalla che le ha impedito di lavorare per molto tempo.
Lei stessa in quegli anni ha dichiarato “Paura? No. Mio marito mi è sempre accanto, mi sostiene e sono convinta che sconfiggerò la malattia: questo è il mio obiettivo”.
Ma nel 2017 le è stato diagnosticato l’ennesimo tumore questa volta alla base della colonna vertebrale.
Sempre nel 2017 per i forti dolori alla schiena dovette sospendere il Tour “Live O” .
“Amo cantare, è tutto ciò che so fare – aveva detto in un’intervista -. Tutto ciò che ho fatto da quando avevo 15 anni, quindi è la mia vita”.
Nata a Cambridge nel 1948, poco più che adolescente si trasferisce in Australia, ma nel 1966 Olivia Newton-John vola in Inghilterra dove iniziò la carriera da cantante uscendo con il suo primo singolo “Till you say be mine”.
Nel 1974 si classificò al quarto posto all’Eurovision Song Contest con il brano “Long Live Love”.
Il mondo la conosce molto meglio nel 1978 al fianco di John Travolta nel film Grease, il più grande musical nella storia del cinema.
Da allora è riuscita a vincere tutto, dischi d’oro e di platino, premi Grammy ed una stella sulla Hollywood Walk of Fame, purtroppo però non è riuscita nella sua vittoria più importante, quella contro la malattia.
Addio O. Bruno Santoro