Tornano a Genova i corsi di Musicamica. Dal 2 al 6 gennaio a Santa Margherita Ligure percorsi di alto perfezionamento di flauto.
Tornano a Genova i corsi di Musicamica. Come ogni anno in città arrivano i prestigiosi corsi di approfondimento musicale organizzati dall’Associazione genovese.
Al via dunque i corsi internazionali di alto perfezionamento di flauto.
Presieduti dal Maestro Maurizio Valentini, si svolgeranno nella suggestiva dimora storica Villa Durazzo.
Cinque giorni di full immersion nello studio del flauto con un intenso programma di perfezionamento insieme a grandi professionisti del settore.
Programma della Masterclass
Docente di flauto il Maestro Maurizio Valentini con la collaboratrice al pianoforte di Marianna Tongiorgi.
10/13 Tecnica collettiva
Respirazione, sonorità, flessibilità, articolazione, intonazione, vibrato, armonici, meccanismo, scale, arpeggi, salti di terze, Moyse, Taffanel et G., T. Wye, Reichert, R. Dick…
15/18 Studio del repertorio con pianista collaboratore, lezioni individuali
Info
Evento organizzato dall’Associazione Musicamica con la Direzione Artistica della musicista e docente di flauto traverso Giovanna Savino, nel rispetto delle normative anti covid.
Per informazioni su costi e iscrizioni: 3396531632 o ass.musicamica.ge@gmail.com
Info alloggio: ospitalità presso Istituto Colombo, €20 a notte con uso cucina.
Maggiori dettagli:
MUSICAMICA
Associazione Musicale non a scopo di lucro. Nasce nel 2004 con l’obbiettivo di divulgare la cultura musicale.
Giovanna Savino
Flautista genovese, Presidente dell’Associazione, vince un concorso indetto dal Comune di S. Margherita Ligure per “LA PRESENTAZIONE DEL MIGLIOR PROGETTO”.
Da allora organizza i Corsi Internazionali di Alto Perfezionamento Musicale a Villa Durazzo ora alla XV edizione abbinati a SANTA FESTIVAL, rassegna di concerti anch’essa alla xv edizione.
Maurizio Valentini
Diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano con cui ha proseguito il perfezionamento.
Ha seguito corsi con alcuni fra i più importanti flautisti e didatti: Alain Marion, Maxence Larrieu, Aurèle Nicolet, Raymond Guiot, Conrad Klemm, Patrice Gallois, Trevor Wye, ecc.
Inoltre ha collaborato con l’Orchestra del Teatro alla Scala dal 1982 suonando sotto la direzione di direttori quali: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Gianadrea Gavazzeni, Eliahu Inbal ecc.
Nel 1982 è stato “solista in palcoscenico” al Teatro alla Scala per la rappresentazione in prima mondiale assoluta de “La vera storia” di Luciano Berio su testi di Italo Calvino.
Ha partecipato alla incisione per la DECCA di “Aida” di Giuseppe Verdi con l’Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Lorin Maazel, con Luciano Pavarotti e Maria Chiara.
Inoltre ha collaborato con l’Orchestra del Teatro di Treviso, con la Nuova Orchestra Italiana diretta da James Judd e svolto attività concertistica sia come solista con orchestra sia in formazione da camera.
Dal 1988 si è dedicato in modo particolare all’insegnamento e conta della stretta collaborazione con Glauco Cambursano in diversi corsi di perfezionamento e masterclasses.
Ha tenuto regolarmente corsi di perfezionamento nei corsi internazionali estivi di Chioggia, a Modena, per il Festival internazionale di Ascoli Piceno e a Napoli.
Attualmente
E’ direttore artistico dell’Accademia internazionale di musica di Novara e docente di flauto ai corsi annuali di perfezionamento dell’Accademia Ducale di Genova.
Dal 2013 insegna flauto presso il Conservatorio di Cuneo.