Claudia Vento-Pianista
Musica

Claudia Vento storia di una giovane pianista

Claudia Vento storia di una giovane pianista. Un vero talento e una ragazza pronta a conquistare il futuro con la sua passione.

Claudia Vento storia di una giovane pianista

Si parla spesso dei ragazzi di oggi. Ci si domanda se siano pronti alla vita o abbastanza preparati, se non abbiano troppe distrazioni, se avranno un futuro decente.

Di sicuro non ho la risposta a tutto, cari lettori, anche se preferisco non generalizzare, ma confido tantissimo nelle capacità e nelle potenzialità dei giovani.

Quello che so per certo è di aver conosciuto una ragazza con il futuro in tasca, una di quelle persone con le idee già ben chiare nella testa, e la sensazione che ho avuto è stata quella che nessuno avrebbe potuto distoglierla dai suoi obiettivi.

Lei si chiama Claudia Vento, ha diciotto anni e fa la pianista.

Ha iniziato a suonare prestissimo, all’età di cinque anni e mezzo, dimostrando fin da subito le sue doti musicali, e si sa quanto sia fondamentale cominciare presto, soprattutto in questo campo. Dopo circa un anno faceva già i suoi primi concorsi e, pian piano, con passione e determinazione, è riuscita in breve a preparare un intenso programma e ad approfondire l’esecuzione di brani molto complicati sia dal punto di vista musicale che da quello tecnico.

Questo le ha permesso di raggiungere risultati notevoli e prestigiosi riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Dalla Liguria, sua regione natale, fino a spostarsi alla Spagna, alla Francia, alla Germania, alla Romania, alla Polonia e altrove. Una passione che continua ancora oggi a regalarle grandi soddisfazioni e che ha ereditato dalla madre, anche lei musicista.

Claudia infatti prova grande riconoscenza nei confronti della sua famiglia.

Lei stessa dice: “In casa ho sempre respirato aria di musica e ho sempre avuto il sostegno della mia famiglia. Mia mamma suonava clarinetto e pianoforte. A un certo punto si è accorta del mio talento e mi ha portata a prendere lezioni.”

Con una lieve timidezza ma soprattutto con umiltà, Claudia parla di sé stessa e della sua passione; forse un lavoro in futuro, anche se già oggi è protagonista di molti concerti.

Chopin, Ravel, Prokofiev…, questi sono solo alcuni dei compositori che interpreta, fino ad arrivare a Rachmaninoff, il suo preferito.

Lei stessa commenta: “Trovo molta familiarità nella sua musicalità, così come in tutta la musica russa del tardo romanticismo. Adoro comunque anche Schumann e Chopin. Questi tre autori sono quelli con cui riesco ad esprimermi meglio, fin da quando ero piccola.”

Anche per chi come me non è un esperto di pianoforte, balza all’orecchio la sua forte predisposizione allo strumento, con cui trasmette un’intensa emotività.

A vederla suonare infatti si rimane piacevolmente colpiti e coinvolti dalla sua esibizione che, pur essendo musicale, diventa anche estremamente fisica. Una grande passione che riesce a comunicare a chiunque l’ascolti.

Per questa ragione ho voluto mostrare alcuni video di Claudia ad un caro amico ma soprattutto un grande musicista, il Maestro Francesco Mancuso, (stimato pianista e direttore d’orchestra a livello internazionale) che così ha commentato: 

Claudia Vento è decisamente una pianista di talento. Attraverso l’ascolto di alcune registrazioni dal vivo ho riscontrato un’evidente sicurezza nell’esecuzione, una tecnica solida con una particolare attenzione verso la ricerca del suono e del fraseggio ideale. Caratteristiche che non sono facili da riscontrare, soprattutto per un giovane pianista. Credo che Claudia abbia tutte le carte in regola per conquistare la sua dimensione nel mondo concertistico nazionale ed internazionale.”

Reduce di recente da una serie di esibizioni tra Sicilia, Liguria e altrove (come a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure e a Villa Borzino a Busalla), si prepara per le prossime date tra Genova, Milano, Grosseto e altre, alcune delle quali organizzate dall’Associazione Musicamica con la direzione artistica di Giovanna Savino (insegnante e flautista):

  • 28 maggio 2023 a Roma, ospite alla Galleria Doria Pamphilj
  • il 9 giugno 2023 sarà ospite al Loggione della Scala di Milano

Per concludere credo che Claudia Vento sia l’ennesima prova dell’intraprendenza giovanile, una persona che investe sul proprio futuro con passione e determinazione, che crede in sé stessa e che per le sue ambizioni è disposta a impegnarsi e a sacrificarsi, con una famiglia alle spalle che la sostiene. Un esempio per tutti quindi, che dimostra quanto l’età non sia fondamentale per prendere decisioni importanti. Una ragazza che, sono certa, conquisterà il suo futuro.

Claudia Vento-Pianista
Claudia Vento-Pianista

Claudia Vento storia di una giovane pianista

Bio: 

nata a Lavagna (Genova) nel 2004 da mamma calabrese e papà campano. Ha conseguito la maturità nel 2022 con il massimo dei voti, ricevendo grandi apprezzamenti dal presidente esterno della commissione. Una ragazza semplice e ricca di valori come l’amicizia, l’umiltà e la generosità..in un mondo dove la competizione prevale.

Ha ottenuto i seguenti primi premi assoluti: Concorso Musicale Internazionale di Moncalieri (TO), concorso “Musica nel Cenacolo” I° Concorso Nazionale di Catignano (PE) dove ha vinto il Premio Speciale “Giovane Promessa”, XXVI Concorso Nazionale per giovani pianisti Terzo Musica Valle Bormida Terzo (Italia), XXII Concorso Internazionale di Musica a Cortemilia (CN), 2nd International Piano Festival in Italy San Giovanni Teatino (Pescara) e Tadini International Music Competition – Lovere (BG), Concorso Musicale Nazionale Under 18 città di Vimodrone, al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Pozzolino” e al 19°Concorso Valsesia Musica Juniores 2018 Premio Monterosa Kawai (Varallo) nella sezione pianistica e di musica da camera.

Si è classificata Prima:

alla 7^ Rassegna Musicale Internazionale “Felix Mendelssohn” città di Alassio, al 22° Concorso Nazionale “Giulio Rospigliosi”, al 28° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Albenga”, al concorso “Pianotalents” in Milano, al Concorso “Nuova Coppa Pianisti VII Edizione” Osimo (AN), al 28° concorso pianistico nazionale J.S. Bach di Sestri Levante (GE) e al concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Riccione”. Recentemente ha vinto il primo premio assoluto al concorso IMPF di Parigi, e il primo premio al 29° Roma International Piano Competition (ROMA).

In contemporanea ha vinto il Primo Premio Assoluto al concorso “Valsesia Musica International Competition”, al concorso “Pianotalents” in Milano nella sezione musica da camera per il duo a quattro mani, al concorso Golden Classical Music Award 2021 (New York), al concorso internazionale “Silk Way” (Mosca), al Rocky Mountain Music Competition and Festival (Canada) e al concorso Grand Prize Virtuoso (Londra).

Si è classificata seconda al “IV Odin International Music Online Competition 2021” (Estonia) e al “Franz Liszt Center Piano Competition” (Spagna).

Ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso International Piano Competition “Maria Herrero” Granada (Spagna), e Malta Intenational Music Competition e Adilia Alieva Internationa Piano Competition (Svizzera).

Inoltre ha partecipato all’International Clavicologne Masterclass in Colonia ed Aachen con i Maestri Didenko, Fidenko, Scheps, Tichman, Frolich, Kobrin, Mazzoccante, Morales, e all’International Piano Campus a Lovere (BG) e ad Hourtin (F), con i maestri V. Balzani, M. Yoshifu, P. Raskin, Y. Bogdanov, e nella città di Varsavia con il maestro Piotr Paleczny.

Nel 2018 ha partecipato alla masterclass tenuta dal M.° Giuseppe Andaloro (Milano), e nel 2019 ha partecipato ai concerti e alla Masterclass dell’International Piano Festival a Sanpietroburgo (Russia) tenuta dal M.° Oleg Vainstein.

Nell’ambito della Milano Classica (anno 2016) si è esibita al Piano Talents with Orchestra, con l’orchestra filarmonica di Stato M. Jora di Bacau (Romania) direttore Ovidiu Balan, nel 2017 con l’orchestra sinfonica A. Vivaldi diretta dal M°. Lorenzo Passerini, nel 2018 si è esibita nella sala “Ateneu” di Bacau con l’orchestra Filarmonica di Stato M. Jora di Bacau (Romania) direttore Ovidiu Balan e nel 2019 si è esibita nella sala Puccini del Conservatorio G. Verdi di Milano.

Ha in repertorio i concerti K414 e K466 di W.A. Mozart, n.2 di L.V. Beethoven e il concerto n.1 di F.Liszt.

Nell’anno 2018 è stata selezionata per il Festival della Gioventù di Toblach (BZ) con altri otto giovani talenti provenienti da tutto il mondo;

si è esibita nell’ambito dei “Concerti del Tempietto” presso il Teatro di Marcello in Roma, al 25° Festival “Le Vie del Barocco” a Genova, al Centro Culturale protestante Palazzo Cavagnis a Venezia, al Teatro Belloni a Barlassina (MI), al “Trapani Piano Festival” in Trapani, a Leon (Spagna) presso la Sala Eutherpe, nel foyer del teatro Carlo Felice di Genova per la rassegna “Domenica in Musica” e per la stagione concertistica “Incontri Musicali Mediterranei” nella città di Crotone, ha partecipato alla rassegna “i concerti di primavera” organizzata dall’associazione amici del Carlo Felice e dalla GOG di Genova, si è esibita per l’associazione Genoa International Music Youth Festival, per l’ Associazione Musica nell’ambito di Piano Follia (Marche).

Nell’agosto 2021 ha partecipato alla masterclass di musica da camera presso l’Accademia di Musica di Camerino organizzata dalla Fondazione Andrea Bocelli ABF.

Si è esibita in Russia, Polonia e Regno Unito e ha in programma un recital per la Società Concerti di Milano.

In occasione delle Celebrazioni Colombiane le è stato conferito dal Sindaco Marco Bucci il titolo di “Talento di Genova nel Mondo 2019”.

Inoltre è stata premiata nella “Notte dei Talenti” dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e dall’Assessore alla Cultura Ilaria Cavo. Nel 2020 ha partecipato ai progetti di Pianofriends “Chopin si racconta”, Vicini ma distanti e “Romanzo familiare di un genio universale” a cura di Vincenzo Balzani.

Nel 2017 – 2018 – 2019 -2022 ha partecipato al Piano City Milano – Como, con l’associazione Pianofriends.

È iscritta al trienno presso il Conservatorio di “N. Paganini” Genova nella Classe del Maestro Giacomo Battarino.

Dal 2015 studia con il M° Vincenzo Balzani e la Prof,ssa Catia Iglesias dell’Associazione Pianofriends di Milano.

Articolo di Joy Cadenasso

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *