Wall of Dolls contro la violenza di genere. Happening annuale e Charity Dinner il 23 novembre 2024 dalle 14 in Piazza de Ferrari a Genova.
Wall of Dolls contro la violenza di genere. Appuntamento in piazza sabato e serata benefica.
Come ogni anno in questo periodo il movimento Wall of Dolls Liguria torna per dire un forte e chiaro NO alla violenza di genere e alle discriminazioni.
L’appuntamento è per sabato 23 novembre 2024 dalle ore 14 fino alle 17 circa in Piazza De Ferrari, che diventerà il cuore pulsante di un grande incontro multiculturale che unisce musica, spettacolo e importanti momenti di testimonianze per sensibilizzare la comunità.
Punto di riferimento è il Muro delle Bambole, l’installazione permanente della ONLUS diventato per la città simbolo della lotta contro la violenza di genere.
L’evento è organizzato da Wall of Dolls con il supporto della sua fondatrice Jo Squillo, della presidente Francesca Carollo e delle rappresentanti di Wall of Dolls Liguria: la coordinatrice Barbara Bavastro, la vice coordinatrice Cristina Zunino e la psicologa Chiara Urci.
Questo Happening è un’iniziativa pubblica che non è solo un evento, ma un impegno concreto che Wall of Dolls porta avanti dal 2016 per promuovere la costruzione di un’identità umana fondata sul rispetto e sull’inclusione.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), l’organizzazione ribadisce il suo messaggio di solidarietà unendo arte e consapevolezza in una giornata di riflessione e azione, ma è bene ricordare quanto sia presente costantemente sul territorio.
Sono molte infatti le iniziative che nel corso dell’anno Wall of Dolls sviluppa con l’intento di sensibilizzare la popolazione in favore e supporto delle categorie vulnerabili.
Cosa accadrà
Il 23 di novembre sarà una nuova occasione per educare e informare su temi che riguardano tutti noi promuovendo la parità di genere e il contrasto alla violenza attraverso mezzi come l’arte, la musica e lo spettacolo, e diffondendo allo stesso tempo valori come il rispetto, l’etica e la legalità.
Nel corso del pomeriggio saranno presenti numerose realtà locali e istituzioni che collaborano attivamente con la ONLUS con particolare attenzione a scuole, studenti e associazioni.
Saranno anche allestiti degli InfoPoint in piazza che offriranno informazioni utili sui servizi di supporto disponibili sul territorio.
Ancora una volta la nostra città si schiera in prima linea in favore di questa importante battaglia. Una promessa al fianco dei cittadini, di ognuno di noi, con il solo scopo di un futuro migliore.
BARBARA BAVASTRO, coodinatrice Wall of Dolls Liguria, ha dichiarato:
“Scendiamo nuovamente in piazza per metterci la faccia e dire a gran voce NO alla violenza di genere, alle discriminazioni e a qualsiasi forma d’odio. Il 23 sarà l’occasione per fare la differenza e dimostrare che possiamo lottare uniti contro questo terribile fenomeno sociale.
Promuovere, informare ed educare verso la costruzione di una cultura di rispetto e legalità gettando le basi per una società fondata sulla non violenza e sulla parità dei diritti. Alle ore 15, quando Jo Squillo e Francesca Carollo saliranno sul palco, verrà ancora una volta ricordato come, purtroppo, anche quest’anno il numero delle vittime sia drammaticamente aumentato a 93 Donne.
La denuncia pubblica della nostra Onlus si concretizza attraverso l’allestimento del Wall of Dolls dove le donne vittime di femminicidio sono rappresentate simbolicamente dalle bambole che riportano il loro nome. Donne che, purtroppo, non sono riuscite a sfuggire dalle mani dei loro carnefici. Ognuno di noi nel suo piccolo può aiutare a costruire una società moderna dove uomini e donne abbiano gli stessi diritti e dove si parli di pari opportunità, quelle vere.”
PROGRAMMA
Dalle ore 14 avrà inizio l’Happening di quest’anno che ha in serbo una scaletta ricchissima fra arte, musica e testimonianze. Come sempre Wall of Dolls sceglie lo spettacolo come mezzo comunicativo per diffondere il messaggio di una nuova cultura basata sul rispetto reciproco.
Un linguaggio universale capace di raggiungere con semplicità gran parte della popolazione, comprese le nuove generazioni. Dal DJ set di Mimmo Roselli e Caffelatte all’esibizione del Liceo Pertini Vocal Ensemble e Your Swing, fino al consueto Flash Mob di danza coordinato da Cindy Giuffrida.
Alle ore 15:00 avrà luogo un importante momento di commemorazione: la donazione di 93 bambole al Muro in memoria delle vittime di femminicidio del 2024. Sul palco saliranno poi Jessica Nicolini e Wall of Dolls con Jo Squillo, Francesca Carollo, Barbara Bavastro, Cristina Zunino e Chiara Urci che daranno il benvenuto presentando l’Associazione e dando spazio ad alcune testimonianze di sopravvissute e familiari (Giuseppe Delmonte, Houda Ameur, Alessandra Camussa, Gigliola Bono, Daya Benvenuto, Mariarosa Zorino, Alessandro Cannella).
A seguire i consueti saluti delle autorità invitate (il Presidente di Regione Liguria Marco Bucci, l’Ass. alle Pari Opportunità del Comune di Genova Francesca Corso, Ass. al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli e l’Ass. Polizia Locale del Comune di Genova Sergio Gambino) insieme anche all’Arma dei Carabinieri e alla Polizia di Stato.
Il palco sarà poi condiviso per offrire momenti di riflessione e di spettacolo con vari artisti (Franca Lai, Marta Bassani, Francesco Mannella, Compagnia Teatrale RDL “Ragazzi del Lago”, Peppo, Tangheri Cuore Solidale, Rossaluna Duo).
INFOPOINT
Durante l’evento saranno presenti punti di ascolto di realtà pubbliche attive contro la violenza di genere che offriranno informazioni ai cittadini sui servizi disponibili sul territorio.
Fra questi: Croce Bianca, Croce Rossa, OPI, LILT, Pro Loco, BACA, AMT, Polizia Locale, Carabinieri, Centro per Non Subire Violenza, Agenzia per la Famiglia, OLGA, CISL, Cerchio delle Relazioni, White Dove, Telefono Donne Tigullio, 118, GAIA.
Fare rete è un FOCUS importante di Wall of Dolls con l’obiettivo di promuovere informazione e consapevolezza sui diritti delle donne e la parità di genere, ma anche fornire gli strumenti per fare prevenzione.
FUORI EVENTO
Charity Dinner – 23/11/2024 ore 20 – Villa Zerbino – Passo dello Zerbino – Genova
Dopo l’Happening in piazza la giornata proseguirà con un esclusivo Fuori Evento, una cena di beneficenza presso Villa Zerbino a Genova alle ore 20.
Una nuova opportunità di riflessione per approfondire temi cruciali quali la prevenzione della violenza di genere e la lotta contro gli stereotipi attraverso momenti di dialogo, testimonianze e spettacolo. Wall of Dolls con la “Charity Dinner” prosegue il suo impegno e lo fa attraverso una serata ricca di luce e rinascita per combattere l’oscurità della violenza che continua a imprigionare troppe donne in un silenzio assordante.
La serata, che vedrà la partecipazione di Jo Squillo e Francesca Carollo, avrà come tema “La Bellezza della Rinascita”. Verranno presentati progetti futuri e traguardi raggiunti dall’associazione, in un’atmosfera che coniuga leggerezza e riflessione, mentre l’artista Francesco Masala esporrà la mostra personale dal titolo: “ No alla Violenza sulle Donne”.
Un’Occasione per Agire Insieme. L’obiettivo di Wall of Dolls è chiaro: non solo informare, ma generare un pensiero critico e consapevole, per contribuire a un cambiamento culturale duraturo.
Ogni anno i dati relativi alla violenza sulle donne restano allarmanti: è quindi fondamentale sensibilizzare la cittadinanza, riconoscere i segnali di pericolo e offrire supporto concreto a chi ne ha bisogno.
Genova si schiera ancora una volta in prima linea per questa battaglia sociale unendo le forze della comunità per costruire un futuro in cui la violenza e l’odio non trovino più spazio.
———————————————
CONTATTI WALL OF DOLLS LIGURIA
Coordinatrice Dott.ssa Barbara Bavastro: barbara_bavastro@yahoo.it / 3455402885
Vice Coordinatrice Avv. Cristina Zunino: zunino@zuninopicco.com / 3474355072
Relazioni esterne Maya Laushmann: wallofdolls.liguria@yahoo.com / 3896472270
Sportello d’ascolto Wall of Dolls Liguria: 3756700767
WALL OF DOLLS
Installazione permanente ideata e voluta da Jo Squillo, nata a Milano e poi ricreata in diverse città d’Italia tra cui Genova dove nasce nel 2016 a ridosso di Piazza de Ferrari per volontà e collaborazione tra Jo Squillo, Wall of Dolls ONLUS, Regione Liguria, Comune di Genova e Ordine degli Infermieri di Genova OPI.
Negli anni questa installazione di forte impatto ha suscitato sempre più interessi e ha visto sempre più figure coinvolte: università, istituzioni, associazioni, servizi, studenti, cittadini; tutti uniti da un obiettivo comune dire No alla violenza contro le donne.
Gli eventi in piazza hanno uno scopo trasversale: attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo si crea sensibilizzazione, si fa rete, si informa sulle prese in carico, si parla a tutta la popolazione (soprattutto ai giovani) e si utilizza un linguaggio universale favorendo una presa di coscienza.
A Genova Wall of Dolls è presente presso una sua sede sita in Via Aurora 8R, Boccadasse.