Centro Oncologico Ligure-Dottor Guglielmo Valenti
Cultura

Il CoL di Genova vicino alle donne

Il CoL di Genova vicino alle donne. Centro oncologico Ligure diretto dal Dottor Guglielmo Valenti. Recap delle iniziative di Novembre 2023.

Il CoL di Genova vicino alle donne. I dettagli.

25 novembre “Vietato Morire”. Spettacolo teatrale a sostegno del Centro Antiviolenza Mascherona.

Il Centro Oncologico Ligure (CoL) di Genova Sestri Ponente è un’eccellenza sul territorio e un punto di riferimento per tutti. Visite mediche e screening in tempi brevissimi. Scopriamo cosa è successo in questo mese.

Il Dottor Guglielmo Valenti, Direttore responsabile del CoL di Genova Sestri Ponente, riassume le iniziative nel mese dedicato alle donne:

“Cominciamo dal 4 novembre scorso: siamo partiti alla grande quel sabato organizzando una giornata dedicata allo screening dei tumori mammari e ginecologici per tutte le donne che non sono mai venute al CoL.

Visite senologiche e ginecologiche (con Pap test) totalmente gratuite grazie alla generosità di GenovaToner: un successo notevole del quale siamo orgogliosi e grati verso chi crede in noi e ci sostiene.

Per il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, stiamo collaborando a realizzare uno spettacolo al Teatro San Giovanni Battista di Sestri Ponente (Vietato morire), tutto dedicato a questo tema drammatico. Evento a cura di “Sulle Ali della Fantasia” e a favore del Centro Antiviolenza Mascherona.

Sempre il 25 si svolgerà il consueto Corso di aggiornamento dei nostri volontari e soprattutto delle nostre volontarie: sono donne tante persone che fanno volontariato al CoL, così come sono sempre e soprattutto le donne a scegliere la prevenzione in campo oncologico.

Intanto dal 2 novembre l’Infermeria di Sestri è aperta cinque giorni alla settimana e di chi è il merito maggiore? Delle donne, ancora una volta. Su sei volontari impegnati, quattro sono donne. Insomma di loro non possiamo fare a meno. “

www.colge.org

Vietato Morire: 25 novembre ore 21, Teatro San Giovanni Battista, Sestri Ponente, GE

Vietato Morire-Locandina spettacolo 25 novembre 2023
Vietato Morire-Locandina spettacolo 25 novembre 2023

Uno spettacolo che merita la partecipazione di tutti e che si terrà in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.

Realizzato da “Sulle Ali della Fantasia” e “Alyatdanza” per la regia di Armando Lavezzo.

 Da artisti giovani e meno giovani saranno proposti racconti, danze e brani musicali centrati sul tema drammatico della violenza sulle donne che non accenna a smettere.

Sarà un viaggio nell’inferno della violenza – così dice la locandina che troverete appesa ovunque a Sestri – per dare un senso alla speranza. 

Il CoL – che da anni s’impegna per tutelare la salute fisica e psicologica delle donne – ha subito creduto in questo progetto così come il Lions Club Genova Aeroporto Sextum.

Le offerte ricevute (minimo 10 euro) saranno tutte devolute a sostegno del Centro antiviolenza Mascherona la cui responsabile salirà sul palco per spiegare brevemente cosa viene fatto concretamente per tutelare e proteggere le donne vittime di abusi e umiliazioni inaccettabili.

Sarà una bella occasione per stare insieme, condannare ogni forma di sopruso e sostenere chi si batte a fianco delle donne ogni giorno ascoltandole, consigliandole, assistendole e curandole.

Anche il CoL vuole essere al loro fianco potendo agire a supporto del Mascherona in qualità di presidio sanitario prezioso anche nei momenti più difficili. 

I biglietti si possono prenotare negli ambulatori del CoL o telefonando al 345.2294494.


Il disegno del Dottor Guglielmo Valenti in copertina è a cura di Nadia

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *