La Pasqua dolce in Italia
Curiosa con Joy

La Pasqua dolce in Italia

La Pasqua dolce in Italia. Di regione in regione alcuni esempi delle specialità “leccorniose” della nostra penisola.

La Pasqua dolce in Italia. Si sa che con questa festa ci prepariamo ad affrontare un periodo ricco di golosità e prelibatezze.

Specialità di cui non possiamo fare a meno, anche se non amiamo particolarmente gli zuccheri.

Ma le vetrine iniziano a riempirsi di prodotti tipici da forno e anche di prodotti confezionati a cui non riusciamo proprio a rinunciare.

E perché dovremmo farlo in fondo? Senza esagerare però, è ovvio.

Dai piccoli ovetti colorati, ai conigli di cioccolato alle uova di zucchero.

La nostra Italia, conosciuta nel mondo per la sua rinomata e speciale cucina, propone un sacco di ricette tipiche di questa festa, a partire dai classici irrinunciabili.

La colomba della Pasqua cristiana

Emblema e rappresentazione della pace e quindi un augurio per il futuro.

Inventato in Lombardia, è un dolce diffuso in tutta Italia, ottenuto dalla fermentazione di pasta acida, arricchita con mandorle e agrumi canditi; inconfondibile la glassa, a base di albume zuccherato, granella di zucchero e mandorle.

La Pasqua dolce in Italia
Colomba pasquale – Ph by lavaligiainviaggio

L’uovo di Pasqua

Non può certo mancare. Ne esistono poi di infinite qualità e dimensioni, per tutti i gusti. E ormai si aprono anche prima della festa…e chi riesce a vederlo lì tutti i giorni, chiuso, immaginandone la bontà?

Finisce che per Pasqua bisogna comprarne un altro!

Divenuto ormai tradizionale è un vero e proprio simbolo della festività cristiana e nell’iconografia rappresenta la Resurrezione di Gesù. Il guscio è la tomba dalla quale esce un essere vivente.

Per i pagani l’uovo è il simbolo di fertilità, felicità e nascita: l’eterno ritorno alla vita. I Greci, i Cinesi e i Persiani se li scambiavano come dono per le feste Primaverili.

Ma esistono dolci pasquali che variano da una regione all’altra. Ne vediamo alcuni.

Resta, Lombardia

La resta o resca è una focaccia dolce con una preparazione molto elaborata.

Ai tre impasti di acqua farina e lievito si aggiungono frutta candita, burro e uvetta. Dopo la disposizione in forme arrotolate si procede con un’ulteriore lievitazione. Una volta cotta, i più golosi la farciscono con panna o crema.

Fugassa, Veneto

La fugassa o fugazza è un pane dolce a base di farina, burro, zucchero e lievito. Arricchito con mandorle e vaniglia e zuccherini, dopo una lunghissima lievitazione viene spennellato e cotto in forno.

Cavagnetti, Liguria

L’impasto è composto da farina, lievito e poi in aggiunta burro, zucchero e anice. Una volta lievitato è suddiviso in piccole porzioni, ognuna modellata a forma di cestino, per accogliere l’uovo simbolo della festa religiosa.

Zambela, Emilia Romagna

Un’antica ciambella senza buco. E’ una specie di pagnotta dolce ottenuta con farina, lievito, strutto, latte e uova. Guarnita sopra con granella di zucchero è perfetta per la colazione intinta nel latte, ma esistono diverse varianti con l’aggiunta di miele o frutta candita.

Pastiera, Campania

Riproposta un pò in tutta la penisola è uno dei dolci pasquali più conosciuti. Si tratta di una sorta di crostata di ricotta. Con una base di pasta frolla accoglie su di sé un impasto di ricotta insaporita con grano ammollato, scorza candita di cedro, acqua di fiori d’arancio. Aromatizzata con cannella, scorza d’arancio, limone e vaniglia presenta numerose varianti di famiglia in famiglia.

Pannarelle, Basilicata

Molto simili alle scarcelle pugliesi, sono preparazioni pasquali spesso a forma di treccia e chiuse a cerchio, per evocare l’idea di un cestino pieno di dolci per i bambini. Ricordano anche i dolcetti liguri, i cavagnetti.

E voi cosa mangiate a Pasqua?

La Pasqua dolce in Italia
Ph by Jill Wellington

A questo punto non ci resta che scegliere i nostri preferiti e prepararci per festeggiare.

Io personalmente amo il cioccolato fondente. Mi butterò su qualche ovetto non troppo dolce e poi..beh sì la colomba non può mancare. Ma senza CANDITI!!!

Buona Pasqua!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *